PRODOTTI E CERTIFICAZIONI
I prodotti AllergoSystem sono certificati da istituti competenti: Centro di allergologia e immunologia clinica dell’Ospedale Niguarda Ca' Granda (Milano) Unità operativa di dermatologia dell’Ospedale civile di Rovereto (Trento), Istituto di Entomologia dell’università degli studi di Milano, Test di efficacia svolto presso l’istituto tedesco Hygiene Institut des ruhrgebiets, Test di permeabilità al passaggio di aria e vapore acqueo presso l’istituto tedesco Forschungsinstitute Hohenstein.
I nostri prodotti antiacaro sono inoltre dispositivi medici di Classe 1 e soddisfano i requisiti standard per la tutela della salute, in conformità alla direttiva 93/42/EEC.
Sì, tutti i prodotti Allergosystem vengono realizzati in Italia nella nostra azienda a Rovereto, in Trentino.
Sì, la garanzia dei prodotti viene indicata nella descrizione degli stessi, copre l’efficacia dell’effetto barriera del tessuto, mentre non copre danneggiamenti dovuti ad un uso non corretto del prodotto, come strappi o danni a cuciture o cerniere.
Non rientrano nella garanzia danni dovuti ad errato lavaggio o errato utilizzo dei prodotti. Fare molta attenzione nell’aprire le confezioni, evitare di usare forbici o altri oggetti che potrebbero danneggiare il tessuto.
La barriera antiacaro è data dalla fitta trama del tessuto. I nostri tessuti filtrano tutte le particelle inferiori a 5 micron (misura degli allergeni dell’acaro). Gli acari sono minuscoli animaletti che misurano meno di un millimetro e le nostre coperture sono in grado di creare una vera e propria barriera tra noi e gli allergeni, proprio grazie alla loro rete fittissima e impenetrabile.
Un coprimaterasso per essere davvero antiacaro deve racchiudere completamente il materasso su tutti i lati. Per l’uso quotidiano è imperativo che il coprimaterasso avvolga e sigilli completamente il materasso ed abbia una chiusura con cerniera.
L’efficacia della barriera antiacaro è garantita 10 anni. Può essere lavato in lavatrice fino a 95°C. Tessuto di ultima generazione realizzato in microfibra di poliestere, ideale per rivestire materassi e cuscini ma in particolar modo i piumini e le trapunte. Sogno pesa all'incirca 70 grammi per metro quadro, quindi, non aggiunge troppo peso agli imbottiti del letto.
I prodotti della linea Sogno sono confezionati con un tessuto barriera antiacaro in 100% Poliestere. Questo particolare tessuto (a differenza dei comuni tessuti in poliestere) ha un’altissima densità di fibre che fa in modo che il tessuto non lasci nessuno spazio per il passaggio degli allergeni, mantenendo comunque una corretta traspirazione del vapore acqueo. Anche in questo caso l'efficacia della barriera antiacaro è data dalla fitta tramatura del tessuto.
L’efficacia della barriera antiacaro è garantita 2 anni. È la nostra linea base. Il tessuto non tessuto in 100\% polipropilene tra i primi materiali impiegati nella produzione di biancheria da letto antiacaro. I prodotti della linea Nuvola permettono di coprire i letti di casa ad un costo contenuto senza rinunciare alla qualità e alla protezione dagli allergeni.
Per ottenere questo tessuto fiocchi finissimi di fibra vengono pressati uno sull’altro in ogni direzione creando una trama “labirinto” che fa da barriera agli acari e ai loro derivati. I “fori” che rimangono tra una fibra e l’altra sono più piccoli rispetto all’allergene dell’acaro della polvere creando una barriera meccanica che ne blocca il passaggio. Anche questo tipo di barriera antiacaro rispetta gli standard di traspirabilità. Il tessuto non tessuto impiegato per la produzione delle coperture antiacaro Nuvola è privo di spalmature o sostanze chimiche.
I normali tessuti utilizzati nella confezione di cuscini, fodere dei materassi e lenzuola presentano una trama costituita da grossi fili che si intrecciano lasciando uno spazio considerevole tra loro. Questo è il primo problema che causa il passaggio delle piccole particelle di allergeni degli acari e della polvere provocando i noti disturbi allergici.
Un tessuto antiacaro certificato deve avere una trama abbastanza fitta da impedire il passaggio di questi allergeni (= effetto barriera) e garantire allo stesso tempo un buon livello di traspirabilità.
La durata dell’efficacia antiacaro dei nostri prodotti è indicata sulla confezione, ma può variare in base al tessuto e all’utilizzo che ne facciamo.
Nuvola: la durata dell’efficacia antiacaro del tessuto-non-tessuto in polipropilene è di 2 anni. La nostra linea base che consente di coprire i letti di casa ad un costo contenuto senza rinunciare alla qualità e alla protezione dagli allergeni. Ideale anche per coprire il letto del camper, della seconda casa, in viaggio ecc.
Sogno: la durata dell’efficacia antiacaro del tessuto in microfilamenti di poliestere è di 10 anni. Il tessuto è molto resistente ai lavaggi e all’utilizzo quotidiano.
Cotone: la durata dell’efficacia antiacaro del tessuto in 100\% cotone naturale è di 20 anni e certificata oltre i 100 lavaggi. Anche questo tessuto è molto resistente ai lavaggi e ad un utilizzo quotidiano.
In ogni caso più la trama del tessuto rimarrà intatta (senza subire traumi e/o lacerazioni), tanto più sarà duratura l’efficacia antiacaro. È pertanto sconsigliato l’utilizzo a diretto contatto con le coperture antiacaro, che vanno necessariamente coperte con la normale biancheria da letto
L’efficacia della barriera antiacaro è garantita 20 anni, ideale per chi predilige un tessuto dalla fibra naturale e di fattura artigianale. La barriera antiacaro è data dalla fitta tarmatura del tessuto e non da trattamenti o spalmature chimiche che si esauriscono con i lavaggi.
Il processo di tessitura del Cotone permette di ottenere un prodotto capace di trattenere le particelle inferiori a 5 micron (5 millesimi di millimetro - dimensione degli allergeni dell’acaro della polvere).
Per ottenere questo risultato, prima di essere tessute, le fibre vengono pressate, si allungano e diventano più sottili, in questo modo si hanno molte più fibre per centimetro quadrato. Quando poi il tessuto viene lavato le fibre tornano alla loro dimensione originale, gonfiandosi e chiudendo gli spazi tra loro filtrano gli allergeni che rimangono intrappolati all’interno del materasso.